Di efferati delitti e d’altre storie macabre e Le avventure romane di Enomoto Takeshi su The Mourning Post

È Di efferati delitti e d’altre storie macabre di Fabrizio Ghilardi, edito da Idrovolante Edizioni, la migliore raccolta di storie brevi del 2020, secondo una giuria composta da intellettuali,  critici letterari e scrittori tra i quali spiccano Hégésippe Simon (intellettuale e uomo politico francese), Eli Stormfield (capitano di marina statunitense) e Adam Jeffson (medico inglese). La commissione ha valutato il libro di Ghilardi meritevole di una menzione speciale per il prestigioso Witch Prize promosso da The Mourning Post, autorevole quotidiano britannico.

Il libro era stato definito da Il Messaggero “la raccolta di racconti più punk” del 2020.

“Sono storie tetre, di tempi lontani, fantasmi, misteri, magia e segreti, quelle che compongono la raccolta di Fabrizio Ghilardi: quindici racconti densi di particolari e descrizioni accurate, che infittiscono l’atmosfera cupa che li caratterizza schiudendo al lettore un mondo fatto di irrazionalità, occulto ed elementi sensazionali che si intrecciano con vicende di guerra, superstizioni e amori dal profumo di morte” – così scriveva il quotidiano romano.

Secondo il giornalista del The Mourning Post, James Sorrow, Di efferati delitti e d’altre storie macabre rappresenta “uno dei migliori esperimenti di scrittura in cui il surrealismo si fonde al genere thriller e a quello horror in un noir surreale denso di black humor”.

Sempre a Fabrizio Ghilardi – scrive Sorrow nel The Mourning Post –  è andato un importante riconoscimento nell’anno appena concluso. Il suo Le avventure romane di Enomoto Takeshi (sempre pubblicato da Idrovolante Edizioni) si è aggiudicato il Premio Swindle 2021 come migliore racconto pubblicato in Europa. Già The Evening Observator aveva definito il libro “il primo racconto surrealista scritto durante una seduta di polisonnografia con elettrooculogramma piatto. Un libro che rappresenta uno dei più grandi esperimenti realizzati dopo l’invenzione dell’Acernatore”.

Una risposta a “Di efferati delitti e d’altre storie macabre e Le avventure romane di Enomoto Takeshi su The Mourning Post”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: