Il mondo nuovo

Il mondo nuovo a confronto con la libertà degli anni passati

Mentre il mondo si interroga su come finirà (e quando finirà) il conflitto tra Ucraina e Russia, l’ADN Kronos ci informa che i contagi da Covid-19 in Ucraina salgono a venticinquemila al giorno: foto d’ordinanza con gente in mascherina e rischio contagi come da prassi.

Mentre i russi inviano i famigerati ceceni in Ucraina con tanto di video che mette i brividi, i soldati italiani che vengono inviati in Romania a presidiare i confini orientali della NATO (non i nostri, ai nostri confini non si deve pensare) vengono fotografati inquadrati con la mascherina sul volto. Il politicamente corretto colpisce ancora.
Perché non sia mai che il business legato alla pandemia e il terrore di morire di Covid-19 cedano il passo. L’emergenza c’è e guai a chi lo dimentica, la salute prima di tutto.

L’Italia negli Anni Sessanta e Settanta tra stragi di Stato e birra considerata come bevanda sicura per la guida

Quanto era più genuina l’Italia negli Anni Sessanta e Settanta, quando agli italiani venivano negate verità essenziali, Piazza Fontana, Italicus, Bologna, Ustica, ma della salute ci si occupava molto meno perché ancora non era venuto in mente a nessuno di fare esperimenti sociali sul tema sanitario.
Era un’Italia diversa, più semplice, in cui veniva concesso di bere e di mettersi alla guida sostenendo che “per l’elevato apporto di sostanze energetiche facilmente assimilabili, per lo scarso contenuto alcolico e per la ricchezza di vitamine, la Birra (maiuscolo!) è certamente la bevanda più adatta per i piloti d’auto perché non turba la loro integrità neuropsichica e ne garantisce il perfetto equilibrio biologico”.
“Anche quando siete al volante la birra è la bevanda più sicura”.

Birra una bevanda sicura per chi guida

Anche quando siete al volante la birra è la bevanda più sicura

Gli italiani alla guida. Il mondo nuovo e le proibizioni di ogni genere

Ma non solo! Scordatevi il seggiolino a norma per i bimbi: perché per farli accomodare in macchina bastava una bella amaca come quella pubblicizzata dalla Chicco, alla faccia della sicurezza e della salute.

Amaca Chicco

In automobile, in giardino, in casa, sul balcone

La legge che obbliga a utilizzare i “sistemi di ritenuta per bambini”, così vengono tecnicamente definiti, in Italia ancora non era entrata in vigore (accadrà nel 1993 con il “Nuovo Codice della Strada”) e i bimbi più piccoli venivano tenuti in braccio da un passeggero diverso dal guidatore, mentre quelli un po’ più grandi, se andava bene, sedevano sul divanetto posteriore di auto sprovviste anche di cinture (l’uso è diventato obbligatorio in Italia nel 2006).
Altro che vaccinazioni di massa anche per i più piccoli e didattica a distanza.
Insomma in quegli anni, in Italia, con i papà che bevevano birra e si mettevano alla guida sistemando noi bimbi nell’amaca, abbiamo rischiato la vita così tante volte che guerre e mascherine al confronto sono poca roba.
Ma eravamo più liberi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: